5 consigli per affrontare al meglio un colloquio di lavoro

12 giugno, 2017 alle 09:00,




L’ambiente lavorativo può essere molto stressante, come d’altronde anche la sua ricerca.
Se stai valutando opzioni valide per il tuo futuro e sei in procinto di affrontare un colloquio probabilmente inizierai a porti delle domande specifiche su come riuscire a fare buona impressione agli occhi del tuo futuro datore, sottolineando le tue competenze e le conoscenze che possiedi, in modo da spiccare tra gli altri candidati.
Ecco alcuni consigli utili che possono aiutarti ad avere successo e centrare l’obiettivo:

1) Mantieni l’ansia sotto controllo: comportati da pari con la persona che ti sta di fronte, non vacillare e sii diretto.
Cerca di comunicare e comunicarti come una persona davvero interessata all’impiego proposto ma che allo stesso tempo non troppo coinvolta dall’esito del colloquio.
Dalla tua persona devono trasparire tranquillità e apertura mentale, in questo il tuo futuro datore potrà capire che serietà e sicurezza nei tuoi mezzi, sono parte del tuo carattere.

2) Amplia le tue conoscenze: ricerca informazioni e incuriosisciti su tutto ciò che riguarda la tua futura azienda, dimostrare che sei interessato davvero alla filosofia e al brand per il quale vuoi lavorare sarà la chiave di volta del colloquio.
Se conosci nei minimi dettagli il tuo interlocutore non puoi che partire avvantaggiato.

3) Essere sé stessi: comportati rispecchiando la tua reale personalità, non mascherarti e non modificare mai i tuoi pensieri o i tuoi comportamenti, anche per quanto riguarda la gestualità fisica, pensando che possano in qualche modo essere sbagliati o inappropriati.
Guarda negli occhi la persona che ti sta valutando, punta tutto sull’essere diretto, sincero e cristallino.
Non fare promesse che non puoi mantenere, spesso seguire semplicemente l’istinto, paga.

4) Riponi attenzione alla tua immagine sociale: il 90% delle aziende ormai è molto curiosa riguardo i comportamenti dei propri dipendenti sui profili dei più diffusi Social Networks.
Mantieni pulite le tue pagine online, crea l’immagine con la quale vuoi essere riconosciuto e comunica i tuoi pensieri con una grammatica corretta, senza esagerare con la frequenza delle pubblicazioni.

5) Positività: entra nell'ambiente dove svolgerai il tuo colloquio con la carica giusta e il pensiero che puoi davvero farcela, il primo step è credere nei propri mezzi!



Pubblicato in: I nostri valori

Tags: lavoro; colloquio; consigli