5 consigli per il benessere in ufficio

29 novembre, 2017 alle 12:46,




5 consigli per il benessere in ufficio

Chi passa molte ore in ufficio, rischia di incombere nei problemi dovuti alla sedentarietà e alla dieta sregolata. Pochi e semplici accorgimenti possono rendere meno logoranti le nostre 8 ore alla scrivania:

  • Mangiare a orari regolari: Chi svolge un lavoro sedentario deve innanzitutto fare molta attenzione alla propria alimentazione. È meglio evitare di saltare i pasti e suddividere la giornata in 3 pasti principali più 2 spuntini. In questo modo il metabolismo rimarrà attivo ed efficiente per tutto il giorno. Questo accorgimento consente di non aumentare di peso e migliorare le proprie prestazioni psicofisiche nell’arco della giornata.
  • Bere regolarmente acqua e sali minerali: quando non si beve acqua a sufficienza si corre il rischio di disidratazione e ciò ha un impatto diretto sulla capacità del cervello di funzionare correttamente. La mancanza di acqua inoltre influisce sulla digestione, sui livelli energetici e sulla temperatura corporea. Si consiglia di tenere dell’acqua a portata di mano sulla scrivania e berne almeno due litri al giorno, o comunque un bicchiere ogni 45 minuti.
  • Fare pause frequenti: Fare una pausa di almeno 15-20 minuti è il metodo migliore per mantenere alta la concentrazione e l’energia nell’arco della giornata. La nostra mente può rimanere focalizzata su un obiettivo per circa 90 minuti, dopodiché ha necessariamente bisogno di una decina di minuti di pausa, magari aiutandoci con un buon caffè! In questo modo ricarichiamo le batterie e possiamo tornare al lavoro più concentrati.
  • Non affaticare la vista: I disturbi più comuni tra i lavoratori in ufficio sono quelli legati all’affaticamento degli occhi. La vista viene messa a dura prova se guardiamo per ore lo schermo del nostro computer. Per prevenire l’affaticamento visivo, è consigliabile sollevare lo sguardo a intervalli regolari, osservando un punto distante nella stanza o meglio fuori dalla finestra. 
  • Tenersi in movimento: Nel corso giornata lavorativa è fondamentale mantenersi in movimento anche soltanto per pochi minuti ogni ora. Nelle le pause è sconsigliato rimanere seduti alla propria postazione di lavoro, molto meglio invece alzarsi e fare qualche passo nell’ufficio. Evitare di prendere l’ascensore e utilizzare le scale il più possibile è un ottimo modo per fare un po’ di esercizio extra.



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