5 consigli utili per vincere le tensioni in ufficio

24 luglio, 2017 alle 09:00,




Un ambiente lavorativo ideale dovrebbe essere rilassante, creativo, stimolante e propositivo. Purtroppo spesso nella realtà possono nascere incomprensioni e contrasti con i propri colleghi, che dovrebbero invece costituire il primo solido baluardo contro le difficoltà quotidiane. Come stemperare la tensione e rendere produttivo il proprio team? Ecco alcune soluzioni:

1) Trova una figura di fiducia con cui confidarti: parlare con un superiore spesso può rivelarsi una soluzione molto vantaggiosa, spesso esternare un problema con calma e in modo chiaro può essere utile a chi ha autorità nel tuo ambiente di lavoro per cercare di trovare soluzioni efficaci e porsi come collante per stemperare le criticità in ufficio.

2) Guarda prima te stesso: non adottare mai un atteggiamento sbagliato o un pregiudizio gratuito nei confronti di un collega, usa l’autocritica e cerca di migliorare il tuo carattere in modo da risultare sempre conciliante e disponibile a raggiungere un compromesso, forgia il tuo modo di essere e sii sempre comprensivo, non conosci la storia e le motivazioni dei comportamenti di chi ti sta davanti.

3) Apriti al confronto: la soluzione migliore è quella di confrontarsi con i tuoi colleghi e socializzare, magari con la scusa di una pausa caffè che rilasserà gli animi e calmerà lo stress!

4) Cerca di portare a termine gli obiettivi lavorativi e progettuali in modo da far percepire agli altri che ogni individuo è fondamentale ed è indispensabile l’apporto congiunto di tutti per ottenere le più grandi soddisfazioni.


5) Organizza eventi ludici extra lavorativi: metti in atto una strategia di team building, fuori o dentro la struttura in cui svolgi le tue attività con i colleghi, coinvolgili in esperienze di gioco come una partita di calcetto, una cena, la visione di un film al cinema. In questo modo, distante dalle preoccupazioni e dalle rigide scadenze, potrai conoscerli dal punto di vista personale e comprenderli meglio, consolidando un rapporto umano che sarà basilare per l’intesa professionale di tutti i giorni



Pubblicato in: I nostri valori

Tags: lavoro; ufficio; stress