5 curiosità sul caffè

28 novembre, 2016 alle 10:00,




Pensi di essere un vero appassionato di caffè? Sei sicuro di sapere tutto sulla tua bevanda preferita? Oggi ti proponiamo un articolo sulle 5 cose che (forse) non sai sul caffè: curiosità, notizie e molto altro ancora! 


1. Il Paese dove si consuma di più il caffè? La Finlandia! 

Non è certo il Belpaese a tenere il record mondiale, ma i cugini finlandesi: il consumo pro-capite si attesta sui 12 kg l’anno. L’Italia, invece, è solo dodicesima in classifica con 5,9 kg di caffè pro-capite all’anno. Ultimo in classifica? Il Portorico con “appena” 400 grammi di caffè all’anno per ogni persona. 


2. Quanti modi ci sono per preparare il caffè? 8. 

I più tradizionalisti penseranno al caffè espresso tipico da bar, oppure alla moka che riscalda le mattinate di ciascuno di noi. Per preparare il caffè esistono ben altre 6 modalità: con la napoletana, alla turca, alla francese, all’americana, bollito e solubile.


3. Il caffè previene il cancro al seno. 

Da uno studio condotto nel 2008 dall’Università svedese di Lund è emerso che bere caffè ridurrebbe il rischio di cancro al seno, almeno per le donne che hanno una variante relativamente comune del gene CYP1A2, che aiuta a metabolizzare estrogeni e caffè. 


4. Johann Sebastian Bach amava il caffè. 

Il compositore tedesco amava tantissimo la bevanda che gli dedicò addirittura un’opera: il Kaffeekantate, eseguita a Lipsia, in Germania, tra il 1732 e il 1735.


5. Caffè decaffeinato o quasi. 

Si chiama Coffea charrieriana, originaria del Camerun, è la variante di caffè decaffeinato naturale. Il resto del caffè viene decaffeinato attraverso procedimenti chimici. Tuttavia, è impossibile eliminare tutta la caffeina: secondo uno studio condotto dall’Università della Florida, in una tazzina di dec ci sarebbe l’equivalente di un quinto o un decimo di caffeina dell’espresso normale.



Pubblicato in: Il caffè

Tags: Sellmatcaffècuriositànotizie