Igor Volley Novara

09 febbraio, 2018 alle 13:06,




L’Igor Volley Novara è una delle migliori realtà italiane della pallavolo femminile: partecipa al campionato di Serie A1 e alla Champions League, tornei dove solo i migliori possono giocare. La società vanta anche uno scudetto e attualmente è tra le prime posizioni in classifica, a testimonianza del fatto che la squadra è di assoluto valore. 


Un po’ di storia


La società, che inizialmente si chiamava AGIL Volley Trecate, nasce tra il 1983 e 1984 grazie all’impegno di Suor Giovanna Saporiti, in comunità dall’età di 20 anni, e Marilena Bertini, prima istruttrice di educazione fisica e poi Suora all’età di 36 anni, che per creare un centro di aggregazione per giovani hanno cominciato questa stupenda avventura che ha portato la prima squadra fino alla serie A1. La sigla AGIL ha un significato molto chiaro: Amicizia, Gioia, Impegno e Lealtà erano (e sono tuttora) i pilastri della realtà sportiva. Dal 1989, anno in cui l’AGIL si affacciò ai campionati di Federazione, la società novarese ha collezionato promozioni in seguito dalla III° Divisione sino alla serie C quando, acquistando i diritti del Pavic Romagnano approdò in serie B1. Il torneo termina con una retrocessione, ma il General Manager Massimo De Stefano appronta subito una squadra per il salto di categoria e queste ragazze con alla guida mister Pacifico conquistano in 3 anni la storica promozione in serie A dopo 10 anni dall’ultima squadra piemontese: il Galup Pinerolo. Nei primi anni 2000, il primo anno in serie A1, impostato per garantire al meglio la salvezza, si rivela per la società (da qui in poi sponsorizzata da ASYSTEL) un vero successo: la matricola del campionato arriva in finale scudetto diventando vice-campione d’Italia. Nel 2012, invece, c’è stato il cambio di denominazione con la neonata AGIL Volley-Igor Volley Novara, rappresentante del volley italiano in tutta Europa, partecipando anche alla Champions League.


Alcuni Risultati.


La stagione 2016-2017 si è conclusa con la vittoria dello scudetto e della Supercoppa Italiana, due risultati che rimarranno nella storia di questo sport. Nel 2015, le ragazze hanno anche vinto la Coppa Italia, coronando un lungo ciclo di vittorie. 


La schiacciatrice più famosa d’Italia gioca nell’Igor Volley Novara ed è Francesca Piccinini, ragazza nata in Toscana che ha superato le 800 presenza da professionista e che ha vestito anche la maglia azzurra della Nazionale. 


Sellmat è orgogliosa di supportare la società novarese nella sua avventura, sperando di contribuire alle vittorie in ambito sportivo e non.



Pubblicato in: I nostri valori

Tags: sellmat; caffé; igor volley novara; sport