Quanti caffè bisognerebbe bere al giorno? Ancora altre risposte

16 novembre, 2017 alle 10:31,




Abbiamo raccolto insieme alcuni degli studi più interessanti che sono stato svolti dalle Università del Mondo. Il risultato che abbiamo trovato è che non esiste una risposta univoca, ma al contrario ogni studio identifica dei benefici significativi che possono variare a seconda della quantità giornaliera di caffeina assunta. Ecco dunque una breve sintesi dei benefici che ogni tazzina giornaliera potrebbe portare al tuo organismo secondo quanto riportato dalle ultime ricerche:
1 tazzina al giorno secondo l’University of Southern in California previene il cancro all’intestino
Secondo lo studio del 2016 dell’università californiana, bere un piccola dose di caffè ogni giorno potrebbe ridurre significativamente il rischio di sviluppare il cancro all'intestino. La ricerca rivela che consumare una tazzina di caffè al giorno ridurrebbe il rischio di neoplasie intestinali fino al 26%. Stephanie Schmit, autore principale dello studio pubblicato dalla American Association for Cancer Research precisa che gli effetti benefici del caffè variano a seconda del chicco, della tostatura e del metodo di preparazione. Tuttavia la diminuzione percentuale del cancro del colon-retto non sembra essere influenzata da un aroma o da un tipo particolare di caffè. 
2 tazzine al giorno secondo la Johns Hopkins University of Baltimora migliorano la memoria
Uno studio condotto da un un gruppo di ricercatori con a capo il professore Michael Yassa mette in luce l’effetto benefico del caffè sulla nostra memoria a lungo termine. In particolare la ricerca ha dimostrato come l’assunzione di 2 tazzine di caffè aiutino a fissare i ricordi rendendoli più resistenti e difficili da dimenticare.  Lo studio è stato fatto confrontando due gruppi, di cui uno ha assunto pillole di caffeina equivalenti a 2 tazzine, l’altro pillole placebo. Ai due gruppi sono state mostrate delle immagini e a distanza di 24 ore sono state riproposte. Il gruppo che aveva assunto caffeina ha mostrato delle capacità mnemoniche nettamente superiori all’altro gruppo.
Nel prossimo articolo potrete trovare le principali ricerche internazionali che dimostrano gli effetti benefici di bere 3,4 e addirittura 5 tazzine di caffè al giorno.



Pubblicato in: Il caffè

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