Sellmat: la storia della nostra azienda
Attorno al piacere di una tazzina di caffè, abbiamo creato e costruito un mondo, dove la passione per le cose buone, le cose belle e la qualità ci accompagna quotidianamente.
Un lavoro quotidiano per offrire alla tua pausa caffè il meglio che abbiamo. I nostri 20.000 distributori automatici sono presenti in gran parte del territorio di Piemonte e Val d’Aosta per offrirti uno spazio di relax dove potrai scegliere e selezionare la tua pausa.
Alla distribuzione delle bevande calde, abbiamo affiancato la distribuzione della catena del fresco: dalle bevande fredde (bibite, acqua, succhi di frutta) agli snack, scegliendo come partner aziende che, come noi, lavorano rispettando l’ambiente e le persone, e operano secondo valori forti come l’etica, la trasparenza e la qualità.
L’intuizione
“Il vending italiano, così come lo conosciamo oggi, inizia nel 1963 con una macchina (la E61), un prodotto (il caffè in grani) e alcuni pionieri che decidono di inventarsi una nuova professione (il gestore) installando questi distributori in alcune grandi realtà industriali.”
Alessandro Fontana, Mezzo secolo di vending,
Storia della distribuzione automatica italiana dal 1963 al 2013
La nascita e l’evoluzione di Sellmat inizia da un’intuizione.
Sono i primi anni 60 quando Adriano Foglia e Franco Pavero scoprono che alcune aziende stanno mettendo a punto macchine per il caffè automatiche funzionanti a moneta. Fino a quegli anni, il servizio non esisteva, e solo nelle aziende più strutturate il caffè veniva distribuito in thermos dal “carretto del caffè” o portato a casa dagli operai.
E grazie a quella prima intuizione ed al forte spirito imprenditoriale di Foglia e Pavero nel 1963, nasce Sellmat, la prima azienda operante in Italia nel settore dei distributori automatici di bevande.
Foglia e Pavero prendono parte alla messa a punto, allo sviluppo ed al perfezionamento delle prime macchine, fino a farle diventare strumento funzionale ed efficace per essere proposto inizialmente nelle realtà di fabbrica.
Da allora, Sellmat cresce, ricerca ed evolve, scegliendo di essere l’azienda che si prende cura della tua pausa caffè.
Nel 2023 Sellmat ha festeggiato sessant’anni di attività, rafforzando ancora di più la propria posizione di leader di mercato in Piemonte e Valle D’Aosta. Oggi, come allora, abbiamo a cuore le persone prendendoci cura dei loro momenti di pausa.
Il gruppo
Sellmat è una delle aziende di riferimento del Gruppo Buonristoro, player di eccellenza nella distribuzione automatica italiana. Il Gruppo conta un fatturato consolidato di oltre 180 milioni €, con 40.000 Clienti serviti ogni giorno e più 100.000 distributori installati, gestisce oltre 400 milioni di erogazioni annuali con più di 1.200 collaboratori, posizionandosi come il secondo operatore in Italia nel settore vending per fatturato e il primo per solidità.
Le sponsorizzazioni
Crediamo da sempre che valorizzare il nostro territorio, i giovani e lo sport sia fondamentale.
È per questo motivo che abbiamo deciso di sostenere squadre sportive del nostro territorio, a partire dai settori giovanili:
- Igor Volley Novara;
- Biella Volley;
- Novara Calcio;
- Pallacanestro Biella;
- Pro Vercelli;
- Rhytmic School di Biella;
- Bi Roller Pattinaggio Biella;
- Viris Vigevano;
- Scherma Biella Pietro Micca;
- J Basket Monferrato;
- Azzurra Hockey Novara.
La politica ambientale
Lavoriamo nel rispetto dell’ambiente e delle persone
- riducendo gli sprechi dal consumo di risorse,
- operando per lo sviluppo sostenibile,
- scegliendo fornitori che adottino standard ambientali ed etici, e che garantiscano di la filiera di commercio socialmente responsabile,
- scegliendo mezzi di trasporto di ultima generazione, dotati di GPS satellitare, per permetterci di inviare il nostro personale nel più breve tempo possibile, per rispondere tempestivamente alle chiamate dei clienti, ottimizzando la percorrenza chilometrica
- operando in stretto contatto con tutti i fornitori per garantire controllo, qualità e freschezza dei prodotti distribuiti,
- ponendo la massima attenzione nella scelta dei prodotti nei nostri distributori, per dare una gamma diversificata a chi soffre per le intolleranze alimentari o per chi affetto da celiachia.
Abbiamo certificato il Sistema di Qualità (Certificazione UNI EN ISO 9001) e agiamo ogni giorno nel rispetto dell’ambiente, delle normative relative all’igiene alimentare (Regolamento Europeo 852/04 del 29 aprile 2004), alla sicurezza sul lavoro (D.LGS 81 del 09 aprile 2008).
I numeri:
- 60 anni di esperienza
- Più di 200 addetti specializzati
- 20.000 distributori automatici
- Oltre 200.000 erogazioni ogni giorno
- 200 automezzi di ultima generazione con GPS satellitare
- 4 sedi operative
Adv Story
Sellmat ha riposto grande attenzione anche nel modo di comunicare scegliendo una via garbata e mai invasiva.